Sociodramma

Il Sociodramma

Il sociodramma è un metodo vivace, creativo e anche divertente. Ha la struttura tipica del teatro e l’efficacia di un intervento tecnico socio-educativo. Si basa sull’esposizione attiva, teatrale, vivace, tanto del protagonista scelto dal gruppo quanto degli Io-Ausiliari che rappresentano le altre componenti gruppali, e si basa, inoltre, sull’identificazione che ogni partecipante può trovare nei problemi che espone il protagonista sulla scena; sulla condivisione delle situazioni, dei problemi sociali, etici e caratteriali esposti; e sull’elaborazione cognitiva finale.

Ideato da Jacob Levy Moreno a partire dagli anni Venti è oggi applicato in ambito formativo, educativo, aziendale, sociale. Il vero soggetto del sociodramma è il gruppo e l’obiettivo è favorire una maggiore e più profonda comprensione di tematiche, conflitti e ruoli sociali.

“… La catarsi del sociodramma differisce da quella dello psicodramma … Nel procedimento psicodrammatico un soggetto viene trattato come una persona specifica, con il suo mondo privato. Nel procedimento sociodrammatico il soggetto non è una persona, ma un gruppo (… ). Il protagonista sul palcoscenico non rappresenta una dramatis persona, l’espressione creativa della mente di uno scrittore di teatro individuale, ma un’esperienza collettiva. Egli è un’estensione emozionale di molti Io …”

“Il vero soggetto di un sociodramma è il gruppo. Non è limitato da un numero speciale di individui, può essere formato da tutte le persone che vivono in un luogo qualunque, ovvero da tutte quelle che appartengono alla stessa cultura. Il sociodramma si basa sulla tacita supposizione che il gruppo formato dal pubblico sia già organizzato dai ruoli sociali e culturali che, in una certa misura, sono interpretati da tutti i portatori di cultura”.

“Il procedimento sociodrammatico è ideale per lo studio delle interrelazioni culturali, in special modo quando due culture coesistono l’una vicino all’altra e i rispettivi membri subiscono un continuo processo di interazione e di scambio di valori … Ci si può in tal modo occupare di mutare l’atteggiamento dei membri di una cultura verso i membri di un’altra”. (J. L. Moreno)