Coaching

Business Coaching

Cos’è il Coaching?

Il Concise Oxford Dictionary, indica il verbo “to coach” come “addestrare, fare da tutor, dare indizi, preparare mediante fatti”, attività che si possono svolgere in molti modi, alcuni dei quali non hanno niente a che vedere con il coaching.

Il risultato ottenibile con un percorso di coaching è quello di liberare il potenziale delle persone per massimizzare le loro performance. Non si tratta di insegnare ma di aiutare ad imparare. Il Coaching punta a migliorare le competenze che la persona già conosce ma che richiedono un potenziamento.

L’obiettivo di potenziamento della performance è essenziale: la questione è come ottenerlo al meglio.

Il Coaching ha radici nell’antica Grecia, nato e sviluppato nell’ambito della competizione sportiva e, come tale, è stato sempre interpretato: allenatore e atleta hanno entrambi il fine di migliorare le performance e competere nella gara sportiva. Anche nel mondo professionale la competizione non manca: in questo ambito il coach diventa colui che guida il professionista verso traguardi ed obiettivi stabiliti.

Possiamo definire quindi il coaching professionale come un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente (coachee) con lo scopo di agevolare quest’ultimo ad ottenere risultati ottimali. Grazie all’attività svolta dal coach i clienti sono in grado di apprendere tecniche che permettono loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

Nella mia attività di coach professionista mi occupo, in particolare, del business coaching ovvero il coaching specializzato negli ambiti lavorativi e rivolto a migliorare le performance dei  lavoratori, sia in sessioni individuali che di gruppo.

I temi che è possibile affrontare in un intervento di Business Coaching sono:

  • migliorare le abilità di Leadership e l’efficacia personale
  • migliorare le competenze interpersonali (comunicazione e relazione)
  • migliorare le competenze organizzative (interagire con il cambiamento e migliorare la produttività)
  • potenziare la crescita personale attraverso una maggiore responsabilità e autocomprensione della propria leadership e del suo effetto sugli altri e sui team
  • esplorare l’identità professionale in termini di principi, assunti e valori
  • identificare e raggiungere gli obiettivi di sviluppo per migliorare la prestazione e l’efficacia come professionista, leader, manager e attivare i necessari cambiamenti per migliore i risultati ottenibili