Formazione al Counseling

Per associazioni, scuole, enti pubblici e privati

 

Mi occupo di formazione da circa 15 anni, anni in cui ho avuto la fortuna di incontrare molte persone e questa esperienza mi ha permesso di comprendere l’importanza della formazione intesa come processo e non come “prodotto”.
Per questo motivo preferisco concordare e analizzare i bisogni formativi di chi chiede un mio intervento in modo personalizzato, un contributo significativo mi arriva ancora una volta da Carl Rogers che ha espresso ne suo testo “Freedom to learn” alcuni concetti basilari per l’educazione:

 

  • Gli esseri umani sono dotati di una naturale tendenza a conoscere a capire e ad apprendere (motivazione cognitiva).
  • L’apprendimento è veramente significativo quando il “contenuto” è vissuto dallo studente come rilevante per la soddisfazione dei suoi bisogni e la realizzazione delle sue finalità personali.
  • L’apprendimento che implica un cambiamento nella percezione di sé e nei propri atteggiamenti è avvertito come una minaccia e tende a suscitare resistenze.
  • Quando le minacce dall’esterno sono ridotte al minimo, l’apprendimento avviene più facilmente ed efficacemente.
  • L’apprendimento significativo nasce dall’esperienza e dal fare: quando lo studente è parte attiva del processo di insegnamento-apprendimento.
  • L’apprendimento auto-promosso e auto-gestito, quello che coinvolge il sentimento oltre che l’intelletto, è il più duraturo e pervasivo.
  • L’apprendimento più utile nel contesto socio-culturale attuale è quello che riguarda il processo stesso dell’apprendere, l’essere costantemente aperti all’esperienza e integrare il processo del cambiamento.

 

La formazione prevede, dunque, la crescita, lo sviluppo e il potenziamento dell’individuo accanto all’apprendimento di conoscenze e abilità. Il processo formativo promuove l’autonomia dell’individuo e aumenta il potere e la responsabilità personale.

Se desideri progettare un percorso di formazione sulla base di richieste specifiche per un ente, associazione, scuola puoi scrivermi.

Alcuni temi di cui mi occupo

  • Tecniche e abilità di base del Counseling Umanistico Integrato
  • Carl Rogers e L’approccio Centrato sulla persona
  • Empowerment
  • Comunicazione Assertiva
  • La gestione del Conflitto
  • Il Colloquio di aiuto
  • Costruire la motivazione al cambiamento nel Counseling
  • La gestione dei momenti critici nella relazione di Counseling
  • Buone pratiche di Counseling
  • Abilità di Coping
  • Definire l’obiettivo di lavoro in un percorso di Counseling
  • Tecniche operative e strategie per l’operatore efficace
  • L’empatia : Elemento fondante di ogni relazione
  • Life skills : Competenze per la vita
  • Il counselor : Dalla Motiv/Azione all’aiuto allo sviluppo della propria identità professionale
  • Counseling di gruppo