Alessandra Benedetta Caporale

Professionista ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da oltre 20 anni la mia attività è quella di aiutare individui, gruppi e organizzazioni a sviluppare forme trasversali di self-empowerment, in una prospettiva di rispetto e di relazioni inclusive e generative, con gli altri e con l’ambiente.
Nel 1997 ho conseguito una Laurea in scienze politiche, con un programma di studi centrato sugli aspetti politici, storici e sociologici. Dopo questo percorso di studi, ho frequentato un Master triennale in Counseling pluralistico integrato e una specializzazione in Counseling organizzativo. Nel 2008 ho conseguito la qualifica di Supervisore in counseling.
Qualche anno dopo mi sono specializzata in sociodramma moreniano, frequentando un Master biennale che mi ha permesso di acquisire nuove prospettive in merito al lavoro con gruppi e comunità. Successivamente, ho conseguito un Master di secondo livello sulla violenza di genere e la valutazione del rischio di recidiva.   Nel 2016, in occasione del convegno Nazionale di AssoCounseling ad Assago, sono stata Co-Coordinatrice dei tavoli tematici internazionali di ricerca sul Counseling per la redazione della “Carta di Assago”, un lavoro che è proseguito negli anni e che ha segnato, in Italia e non solo, una tappa importante per la definizione dell’identità professionale del Counselor. Dal 2007 ad oggi, ho partecipato- in qualità di relatrice- a numerosi convegni nazionali e internazionali sul counseling.

Da Gennaio 2022,sono membro del Board of director del Center for studies of the Person – San Diego - La Jolla- California, centro fondato  da  Carl R.Rogers, che vi ha speso gli ultimi 20 anni della sua vita professionale con l’obiettivo di promuovere l’approccio centrato sulla persona come pratica di evoluzione e crescita dell’individuo e dei gruppi nell’istruzione, nell’educazione, nella risoluzione dei conflitti, nella religione, nelle comunità, nelle organizzazioni e- in generale- nel vasto panorama delle interazioni umane www.centerfortheperson.org
Da gennaio 2023 sono stata elettaco-executive Director del centro.   Ho iniziato la mia professione di counselor e formatrice nel 2001 e, a distanza di più di 20 anni, posso dire di aver avuto il privilegio di accompagnare molte persone nella scoperta dei propri talenti e delle proprie risorse e di aver toccato con mano quanto uno degli aspetti fondanti del mio lavoro sia promuovere nelle persone e nei sistemi la scoperta di rinnovate forme di autonomia e responsabilità, che portino a una qualità della vita più rispondente ai propri bisogni e desideri.

Incarichi

Attivit​à 
professi​onale

Counseling individ​uale e di gruppo

Business Coaching individuale e di gruppo

Supervisione per Counselor professionisti

Formazione al counseling 

Formazione al Business Coaching

Pubblicazioni

2018

Ed. Aracne "Le diverse professioni nella relazione di aiuto"

UN MOVIMENTO EMERGENTE - Cap. "Un noi per il counseling"

2019

Ed. Armando AA. VV "Il counseling di gruppo"

Cap. 1 "Counseling di gruppo e metodi attivi"

2022

Ed. Franco Angeli "Essere Counselor"

Identità e prospettive di una professione

2023

Ed. Center for Studies of the Person-La Jolla-California “Shaping the Counselor’s Identity Perspectives on a Transformative Profession"

Traduzione in inglese del libro "Essere Counselor"

Media

https://www.youtube.com/watch?v=3Ux_vb-UsaA

https://www.facebook.com/AssoCounseling/videos/1221795961690596/

https://www.bolognadavivere.com/2018/09/counseling/

https://www.bolognadavivere.com/2020/11/i-pilastri-del-nostro-benessere/

https://www.consulentidellavoro.tv/watch.php?vid=e7168d58d

https://www.youtube.com/watch?v=JtuLk3bI0uA